Il Marketing su Facebook funziona?

Ultimamente stavo pensando a quanto i Social Network abbiano cambiato lo stile di vita delle persone, c’è chi dice che senza internet e più nello specifico senza i social, in passato, si viveva meglio, ma in realtà non è così, certamente questi hanno migliorato nettamente l’efficienza delle comunicazioni a distanza (ovviamente non in modo totalmente gratuito, non possiamo infatti negare che qualche piccolo “danno” lo abbiano provocato, ma questo dipende dall’uso che ne fa ognuno di noi).

Tuttavia, nonostante centinaia di milioni di persone frequentino ogni giorno Facebook, c’è ancora chi dubita degli effettivi vantaggi in termini di visibilità che la piattaforma può offrire a professionisti e aziende. Chiaramente questo è un approccio sicuramente sbagliato, perché bisogna prima di ogni cosa testare per poi giudicare, quindi il miglior modo per assicurarsi di un qualcosa è verificarlo con i propri occhi, osservare se c’è un vantaggio riscontrabile e se questo sia in grado di portare benefici a me come professionista o, in generale, ad un contesto aziendale.

Scendendo, invece, nei particolari della mia esperienza personale, ho deciso di verificare l’efficienza di una campagna su Facebook, ho quindi approfondito il discorso con un cliente al quale avevo realizzato da poco un eCommerce per la vendita online ed il risultato mi ha sicuramente lasciato di stucco, io conoscevo la potenzialità dei social, ma non credevo che una campagna su Facebook potesse essere così vantaggiosa per un negozio di abbigliamento che operava essenzialmente non online, ma con vendita in loco. Sfruttando semplicemente una pagina relativa all’attività commerciale, il mio cliente sponsorizzava le offerte più interessanti le quali erano accessibili per un tempo limitato, è così che riusciva facilmente a racimolare un pubblico interessato di potenziali clienti che si recavano in negozio durante la settimana dell’offerta, con un importante incremento degli introiti rispetto al passato, quando ancora non utilizzava il Marketing su Facebook.

Un aspetto da non sottovalutare è il rapporto qualità/prezzo di una campagna del genere: innanzitutto è possibile profilare il proprio annuncio, definendo il tipo di pubblico (maschile o femminile, e relativa età), il luogo in cui effettuare la sponsorizzazione (ovviamente scegliendo la città in cui si trova il negozio, e le zone limitrofe) e molte altre specifiche, oltre ovviamente alla possibilità di estendere la campagna anche su Instagram, il tutto con un investimento abbastanza irrisorio (pochi euro giornalieri), dettaglio da non tralasciare, oggi, infatti, il Marketing è per tutti.

E’ chiaro allora che le campagne pubblicitarie su Facebook funzionano in maniera ottimale anche per la vendita non online, quindi per attività commerciali che optano per la vendita direttamente in loco.

Chiarito quindi che il Marketing su Facebook funziona ed è estremamente efficace, vi esorto a provarci e raccontarci eventualmente la vostra esperienza, senza mai dimenticare quanto la pubblicità sia fondamentale per una qualsiasi attività imprenditoriale.

Chi smette di fare pubblicità per risparmiare soldi, è come se fermasse l’orologio per risparmiare il tempo” Henry Ford


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