Anello di congiunzione tra Marketing e SEO: il SEM

Search Engine Marketing, cos'è e qual è il legame con il SEO ed il Marketing

Neanche il tempo di capire e fare nostro il concetto di SEO che è utile introdurre un’altra sigla che sembra l’ennesima onomatopea dei fumetti.

Le onomatopee sono i rumori o i suoni scritti nei fumetti come: bang, toc toc, sigh, gasp, ecc. Tutte queste sigle del fantastico mondo SEO sembrano provenire da lì, da Paperopoli.

Come si pronuncia SEM? Esattamente come abbiamo visto con “SEO”, ossia, pronunciando separatamente ogni lettera che compone la sigla seguendo l’alfabeto inglese; in questo caso: “es-i-em”.

Che cosa significa SEM? SEM significa: “Search Engine Marketing”. Rispetto a SEO cambia l’ultima parola quindi andiamo ad analizzare nello specifico solo quella.

 

Cosa vuol dire Marketing?

Marketing – in italiano rimane tale e quale, sarebbe come voler tradurre “hamburger” direbbe qualcuno, ma volendo possiamo tradurlo in “fare pubblicità”. Si tratta di quell’insieme di strategie che se applicate con efficienza, ti permettono di fare strada nella giungla del mercato.  Le aziende ed i professionisti che se ne servono possono ottenere grande visibilità e quindi riescono ad aumentare gli introiti derivanti dalla fornitura di un servizio o dalla vendita di un prodotto.

Ormai è una frase fatta: “È questione di marketing”. Esempio: libri spazzatura, che anche mia nonna potrebbe scrivere meglio, vengono pubblicati dalle grandi case editrici e spesso diventano best seller. 0% contenuti di qualità, 100% strategie di marketing.

Fare SEM attraverso Google Adwords può portare grandi benefici ad un azienda o ad un professionista

Il marketing certe volte è visto come “il lato oscuro” del Mercato, un demone a cui si vende l’anima pur di fare soldi. Non è così. Il marketing è come un super potere ed è l’uso che se ne fa a stabilire se è malvagio o meno. Ti permette di far schizzare in alto le vendite di un determinato prodotto o comunque di guadagnare qualcosa attraverso un servizio che offri, cosa c’è di malvagio in questo? (Tutti devono portare il pane a casa, no?).

 

Search Engine Marketing: pubblicità sui motori di ricerca

Tornando alla SEM. Se SEO è ottimizzazione per i motori di ricerca, SEM è il marketing sui motori di ricerca. Ricordiamo che i motori di ricerca compresi e addomesticati dalla SEO possono far spuntare un sito fra i primi risultati di ricerca. Spesso però fare del SEO, nonostante velocizzi il processo necessario per posizionarsi sui motori e lo ottimizzi, richiede del tempo; il SEM ti permette di ottenere in modo rapido e diretto il posizionamento che desideri per una o più keyword, tuttavia i costi si quantificano in base al numero di click: ipotizzando che tu sia nei primi risultati per “Hotel a Parigi” attraverso delle azioni di SEM, ogni potenziale cliente che accederà al tuo sito attraverso quella classifica di ricerca ti costerà una tantum (in genere un costo compreso tra 0.40 – 3 euro, dipende dalla keyword).

 

SEO vs SEM: stesso obiettivo, tempi e costi diversi

Google Adwords è il principale strumento per fare SEO

Spiegare cos’è la SEM è fondamentale dato che spesso viene confusa con la SEO. Certo, SEO e SEM sono come due sorelle che lavorano insieme, hanno gli stessi sogni e gli stessi obiettivi, solo che la SEO ci mette più tempo e porta vantaggi a medio/lungo termine garantendo ottimi risultati anche in periodi non caratterizzati da investimenti mentre il SEM ti permette di ottenere vantaggi nel breve termine ma ha sempre e comunque dei costi.

Ad oggi, lo strumento di riferimento per fare SEM è Google Adwords.

 

Hai già letto la lezione precedente? L’inizio degli inizi: cosa vuol dire “SEO”?

Leggi subito la lezione successiva: come fa un sito web a comparire su Google?


I commenti sono chiusi su "Anello di congiunzione tra Marketing e SEO: il SEM"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.




WebTrainer utilizza Cookie tecnici e di terze parti per fornire un servizio di qualità. Clicca su "Accetto" per acconsentire al loro utilizzo, così da poter utilizzare tutte le funzioni del sito. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi